top of page
Cerca

POLPETTINE DI MELE E RICOTTA alla CANNELLA

Aggiornamento: 7 set 2022


Vi svelo una delle mie più grandi passioni in cucina: LE POLPETTE!

Che siano dolci o salate, grandi o piccine secondo me sono il piatto perfetto per ogni occasione.

Forse la mia più che una passione è una vera e propria ossessione. Ogni volta che ho un ingrediente tra le mani la prima cosa a cui penso è: "come lo impolpetto"🤣

è uno di quei piatti che piace a chiunque, grandi e piccini.

Mille sono i modi di fare l'impasto e decine sono i modi di cuocerle.

ED ECCO QUINDI CHE HO PENSATO DI DEDICARE A QUESTO GRANDE AMORE UN APPUNTAMENTO MENSILE in cui tutte potete (anzi vi invito a farlo!) partecipare condividendo ogni mese una ricetta diversa!


Partiamo oggi con la nuova RUBRICA MENSILE #polpettemonthly

Sono contentissima perché volevo farla da tanto e su ig la proposta è stata accolta benissimo. Adesso è arrivato il momento di impolpettare come se non ci fosse un domani, non vedo l’ora di leggere le vostre fantastiche ricette.

Valgono polpette dolci, salate, di carne, di verdure, di pesce, di legumi e qualsiasi cosa vi venga in mente purché impolpettiate con amore!


Per partecipare vi invito a leggere bene qui sotto:


Ricapitolando:

- Ogni PRIMO MERCOLEDI’ del mese pubblicheremo una ricetta di POLPETTE, vanno bene tutte le polpette che vi passano per la testa a patto che scriviate nella didascalia ingredienti e procedimento!

- USATE L’HASHTAG #polpettemonthy così grazie ad ogni post creeremo un ricettario virtuale sempre disponibile a chiunque!

SE VI VA:

. TAGGATEMI nelle foto o nelle stories cosi che io possa vedere subito la vostra ricetta e magari ricondividerla!

- CONDIVIDETE questa Rubrica nelle stories, così mi aiuterete a farla conoscere!



Io ho pensato di partire con queste invitanti e deliziose polpettine dolci.

Un dessert semplice che conquisterà chiunque con la sua fragranza fruttata e la nota speziata alla cannella. Una tira l’altra e spariranno in un secondo! Infatti le mie subito dopo aver scattato le foto non le ho più viste.

Polpette di mele e ricotta alla cannella
Ingredienti per 15 Polpettine:
  • 100 gr Ricotta Vaccina

  • 80 gr Zucchero

  • 1 Uovo

  • 20 ml Latte

  • 120 gr Farina

  • 4 gr Lievito per Dolci

  • 1-2 Mele

  • Cannella q.b.

  • Olio di semi per friggere

Procedimento :
  • Rompi la ricotta, mescola con lo zucchero e successivamente aggiungi l'uovo;

  • Continuando a mescolare aggiungi il latte a filo e a più riprese la farina con il lievito precedentemente setacciati;

  • Unisci la mela tagliata a pezzetti piccoli e la cannella;

  • Aiutandoti con due cucchiai preleva poco impasto per volta, dai forma alle polpette e man mano immergile nell'olio caldo (temperatura ideale intorno ai 170-180°);

  • Le polpette dovranno leggermente gonfiarsi quindi non metterne troppe nella pentola, falle stare larghe;

  • Quando le polpette saranno ben dorate, scolale su della carta assorbente e poi passale nello zucchero semolato

Buon Dolce!



Polpette di mele e ricotta alla cannella


CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LA RICETTA IN PDF DELLE POLPETTINE DI MELE E RICOTTA ALLA CANNELLA


POLPETTE MONTHLY di Gennaio
.pdf
Scarica PDF • 2.88MB

Ogni mese troverete anche la ricetta in versione pdf da scaricare gratuitamente, così a fine anno avrete il mio ricettario completo di polpette!

Spero che questa idea vi piaccia!





16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page