🍁Benvenuto Gennaio🍁
e con te diamo il benvenuto al nuovo anno!
Gennaio, ricco di nuovi inizi, di buoni propositi e di nuove occasioni per star bene e meglio! Ma tutto ciò non significa che bisogna abbandonare tutto quello che c'è stato nell'anno passato. E io ho deciso di proseguire con tutti i progetti belli iniziati e chi lo sà magari dargli anche nuovi input, vedremo!
Anche questo mese quindi torna l'appuntamento con la mia rubrica MENSILE #polpettemonthly dedicata appunto alle polpette!
Vi ricordo che potete partecipare anche voi e valgono polpette dolci, salate, di carne, di verdure, di pesce, di legumi e qualsiasi cosa vi venga in mente purché impolpettiate con amore!
LEGGI ANCHE---> POLPETTE DI SETTEMBRE
LEGGI ANCHE---> POLPETTE DI OTTOBRE
LEGGI ANCHE---> POLPETTE DI NOVEMBRE
LEGGI ANCHE---> POLPETTE DI DICEMBRE
Per partecipare vi invito a leggere bene qui sotto:
- Ogni PRIMO MERCOLEDI’ del mese pubblicheremo una ricetta di POLPETTE, vanno bene tutte le polpette che vi passano per la testa a patto che scriviate nella didascalia ingredienti e procedimento!
- USATE L’HASHTAG #polpettemonthy così grazie ad ogni post creeremo un ricettario virtuale sempre disponibile a chiunque!
SE VI VA:
. TAGGATEMI nelle foto o nelle stories cosi che io possa vedere subito la vostra ricetta e magari ricondividerla!
- CONDIVIDETE questa Rubrica nelle stories, così mi aiuterete a farla conoscere!
Ormai le feste natalizie sono un ricordo lontano ma in quanti di voi si sono accorti di avere ancora del cotechino a disposizione grazie ai tanti cesti natalizi ricevuti? Ecco la ricetta che fa per voi: delle deliziose Polpette di Cotechino e Lenticchie che di sicuro conquisteranno tutti, anche i bambini..
Vi consiglio di salvarvi la ricetta anche per il capodanno dell'anno prossimo perchè questo è un modo sfizioso e diverso dal solito di servire il classico cotechino con le lenticchie del cenone di capodanno. Ma è anche un’ottima idea di riciclo, grazie a queste polpette, il cotechino avanzato dal cenone non verrà più sprecato.
Come dici? tu sei una di quelle persone che non ha più nessuna traccia di cotechino in casa? Niente paura: La ricetta va bene anche per te! puoi usare della salsiccia o della mortadella (poi dimmi come ti sono venute)
Ingredienti per 10 Polpette:
130 gr patate lesse
150 gr lenticchie precotte
1 cotechino precotto e tiepido (circa 290gr)
1 uovo
2 cucchiai Parmigiano
2 cucchiai Pangrattato
1 cucchiaio Fecola di patate
Sale, pepe, paprika dolce q.b.
Per la Panatura:
1 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Ingredienti Maionese Veg di Lenticchie:
35/40 g olio di semi
90 gr cucchiai lenticchie precotte
2 cucchiaio Succo di limone
1 pizzico Curry
1 pizzico Sale
Procedimento :
In una ciotola uniamo le patate schiacciate con le lenticchie leggermente tritate, il cotechino sbriciolato, l’uovo, il parmigiano, la fecola e il pangrattato;
Con le mani leggermente oleate formiamo le polpette;
Passiamole nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato;
Una volta terminate lasciamole riposare in frigo per 10 min.
Nel frattempo prepariamo la maionese di lenticchie:
nel contenitore del frullatore ad immersione uniamo le lenticchie, il curry, il sale e il limone;
Frulliamo bene, quindi uniamo l’olio a filo, continuando a frullare fino ad ottenere una maionese liscia;
Teniamo da parte.
Riprendiamo le polpette dal frigo e cuociamo in friggitrice ad aria a 180° prima per 12 minuti, dopo averle girate proseguiamo per altri 7 minuti.
Serviamole con la maionese di lenticchie.
Ovviamente potete cuocerle anche in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o friggerle in abbondante olio di semi.
CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LA RICETTA IN PDF DELLE POLPETTE DI POLLO SPEZIATE AL FORNO
Ogni mese troverete anche la ricetta in versione pdf da scaricare gratuitamente, così a fine anno avrete il mio ricettario completo di polpette!
Spero che questa idea vi piaccia!
Comments