L'anno scorso in casa nostra è iniziata una nuova tradizione...iniziare l'autunno con questi deliziosi panini ai fili d'arancio.
La zucca è uno dei miei ingredienti preferiti, e amo mangiarla in qualsiasi modo: risotto, pasta, speziata al forno, impolpettate e chi più ne ha più ne metta. Ma i panini alla zucca non li avevo mai provati, quindi dovevo assolutamente rimediare.
Dopo averli visti ovunque sul web, l'anno scorso per la prima volta ho deciso di farli e mi sono subito innamorata del profumo che ha invaso la nostra casa.
Un profumo che sa di famiglia, amore e calore...un'atmosfera che per anni mi è mancata e mi sono sempre ripromessa di voler avere ad ogni costo tra le mura di casa mia ❤️ nel mio angolo di felicità!
Ecco perché, dopo aver provato queste emozioni fin dall'atto dell'impastare questi meravigliosi panini, ho deciso che avrebbero fatto parte delle tradizioni della MIA famiglia.
Vi lascio la ricetta nella speranza possano regalare anche a voi tanta gioia.
Ingredienti per 8 panini:
500 gr Farina Manitoba
270 gr Zucca Delica (peso da cotta)
1 Uovo
90 gr Zucchero
1 Bustina di Zucchero Vanigliato
1 Bustina lievito di birra
1 Cucchiaino di Lievito vanigliato
1 Tazzina di Latte
35 gr di Burro
2 Cucchiai di Olio Evo
Una presa di sale
Procedimento:
Pulire la zucca privandola dei semi e della buccia e cuocerla, potete farlo come siete soliti fare. Io di soliti la faccio taglio in pezzi grossolani e la faccio bollire in acqua leggermente salata finché non è morbida. In qualsiasi modo decidiate di cuocerla, aspettate si sia intiepidita e poi schiacciatela con una forchetta.
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido.
Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il lievito sciolto, il lievito per dolci, il sale, l'olio e il burro sciolto.
Unire il tutto alla purea di zucca.
In una planetaria o su una spianatoia aggiungere man mano la farina al composto e impastare fino ad ottenere un'impasto morbido che non si attacca alle mani, potrebbe volerci l'aggiunta di altra farina in base al grado di umidità della zucca.
Far lievitare per un'ora.
Creare i panini tondi decorati con spago da cucina, semplicemente tondi, tondi con una croce in superficie o a treccia e lasciate lievitare un'altra ora.
Spennellare i panini con del latte, a questo punto potreste decorare con degli zuccherini o con semi di zucca o delle lamelle di mandorle.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti
Buona Coccola!
Consiglio:
Potete gustare questi deliziosi panini a colazione o merenda, così semplici o con un generoso strato di marmellata accompagnati da una buona tazza di caffè o the.
Ma saranno altrettanto ottimi anche accompagnati con del formaggio fresco o stagionato, una dolce colata di miele e dell'affettato.
Comments