In molti conoscerete già la ricetta antica e tradizionale della Liguria Levante, il pesto di fave (Marò o Pestun). Ma questa non è la ricetta che tutti conoscete, questa è una sua gustosissima variante.
Una ricetta personalizzata e basata sui nostri gusti personali, che mi è stata data da una persona a me cara.
Il pesto di fave e pistacchi è un'idea fresca e saporita. Ottimo per condire un piatto di pasta, per accompagnare un secondo di carne o di pesce, ma anche semplicemente spalmato sul pane. Semplicissimo e velocissima da realizzare, potrete gustarlo anche fuori stagione utilizzando le fave surgelate, basterà sbollentarle qualche minuto prima di procedere alla realizzazione del pesto.
Ingredienti per 4 Persone:
320 gr Orecchiette
180 gr Fave Sgranate
30 gr Basilico
50 gr Parmigiano
100 gr Olio
40 gr Pistacchi Tostati e Tritati
20 gr Pistacchi tritati grossolanemnte per guarnire
80 gr Pancetta Affumicata
200 gr Stracciatella
Sale e pepe q.b.
Scorza di limone
Acqua di cottura se serve
Procedimento :
Pulite le fave eliminando il baccello a sbollentatele per 5 minuti circa. Scolate le fave e raffreddatele in acqua fredda. Schiacciatele leggermente per farle uscire dal tegumento.
Mettete le fave in un recipiente e aggiungete l’olio d’oliva, i pistacchi tritati, le foglie di basilico, il parmigiano e la scorza del limone grattugiata.
Frullate tutto fino ad ottenere la consistenza che desiderata, una crema liscia e omogenea o granulosa se preferite una consistenza più rustica. Se serve aiutatevi con dell'acqua fredda.
Per non fare surriscaldare le fave, frullate a scatti. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
Una volta pronto il pesto mettete su l'acqua per cuocere la pasta.
Nel frattempo, in una padella mettete un filo d’olio e la pancetta a dadini. Fate soffriggere per qualche minuto, quando sarà bella croccante togliete qualche cubetto di pancetta che vi servirà per la guarnizione.
Aggiungete qualche cucchiaio di pesto e di acqua di cottura della pasta. Lasciate scaldare qualche minuto.
Lessate la pasta e scolatela al dente.
Versate la pasta nella padella e saltatela con il condimento per qualche minuto per amalgamarla.
Aggiungete altra acqua di cottura se occorre, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Impiattate la pasta e terminate il piatto con una generosa porzione di stracciatella, la pancetta che avete messo da parte e una spolverata di pistacchi.
Buon appetito!
Comments