Una pasta semplicissima, ma tanto semplice quanto golosa e buonissima.
La Feta al forno è uno dei miei piatti estivi preferiti, la faccio in tutti i modi: con i pomodorini e le olive, con le verdure di stagione, solo spezie o miele e noci...insomma con quello che in quel momento mi passa per la testa.
In questo caso ho pensato di utilizzarla per fare il condimento di una pasta fredda.
Il must dell'estate, leggera e fresca da gustare in casa o in riva al mare e non solo...
Questo condimento è ricco di sapori quanto i suoi bellissimi colori estivi, ho deciso di utilizzare come altro ingrediente principale le Zucchine Gialle per restare in tema con la Rubrica Cucino Ingredienti di Stagione, che questa settimana prevede appunto le zucchine.
Ingredienti per 3 porzioni:
200 gr Mezze Maniche
400 gr Zucchine Gialle (circa 3)
200 gr Pomodorini Ciliegini
50 gr Mandorle
50 gr Parmigiano
8 Foglie di Basilico
80/100 ml Olio EVO
1/2 Spicchio d'Aglio
200 gr Feta
Sale, pepe, origano q.b.
Procedimento :
Preriscaldate il forno a 180° statico
Lavate, asciugate i pomodorini, tagliateli a metà, metteteli in una ciotola e condite con un filo d'olio evo, sale, pepe, origano e un cucchiaino di zucchero.
Lavate e asciugate le zucchine, procedete a tagliarne 1/2 a rondelle sottili e 1 intera a quadretti. Unitele ai pomodorini e mescolate per amalgamare il condimento.
Asciugate con la carta da forno 150 gr di Feta e ponetela al centro di una teglia da forno.
Unite alla feta le verdure tagliate e condite e infornate per 30 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e preparate la crema di zucchine
Grattugiate il resto delle zucchine crude, mettetele all’interno di uno strofinaccio/fazzoletto di cotone, chiudetele e strizzatele. Vedrete che uscirà un bel po’ di acqua di vegetazione, che io ho unito all'acqua di cottura. Aprite lo strofinaccio, muovete un po’ le zucchine e strizzate nuovamente. Questa operazione è FONDAMENTALE per evitare che la crema non risulti acquosa.
Ponete nel mixer o in un bicchiere per tritare con il minipimer, le zucchine grattugiate e strizzate, le mandorle, il mezzo spicchio d'aglio (potete ometterlo se non vi piace), il basilico, il parmigiano, l'olio e frullate fino a raggiungere una crema/pesto densa e cremosa. A questo punto assaggiate e valutate in base al vostro gusto se aggiungere del parmigiano, il sale e un po di olio.
Dopo aver sfornato la feta, schiacciatela e amalgamatela bene con le sue verdure.
Scolate la pasta, unite la crema di zucchine, la feta con le verdure, una spolverata di pepe nero e mescolate per bene.
Ponete il tutto in un piatto da portata e lasciate raffreddare.
Quando sarà ben fredda, sbriciolate sopra i restanti 50 gr di feta e servite.
Buon appetito!
Variazioni e Consigli :
Frutta secca: potete scegliere di sostituire i pinoli o le noci alle mandorle. A seconda della vostra scelta la vostra crema sarà diversa sia nella consistenza che nel sapore.
Erbe Aromatiche: il Basilico è perfetto per questa crema ma potrete aggiungere anche qualche fogliolina di menta per esaltare il sapore delle zucchine o addirittura decidere di utilizzare solo la menta, in questo caso il dovrete regolarvi man mano che frullate per evitare di coprire del tutto il sapore delle zucchine.
Formaggio: potete scegliere se usare solo Parmigiano o aggiungere anche del Pecorino. Nella seconda opzione, il sapore sarò decisamente più spinto.
Zucchine: Inutile dirvi che potete tranquillamente sostituire le zucchine gialle con quelle verdi scure o chiare, con la quale avrete un sapore meno delicato e dolce.
Cottura: Le zucchine possono essere usate Crude o Cotte. Utilizzarle a Crudo è ottimale in quanto le zucchine conservano tutte le loro proprietà nutritive. Vi basterà Grattugiarle e Strizzarle come spiegato nel procedimento della ricetta.
Se, preferite cuocerle, scegliete la cottura al Vapore, è quella che le mortifica meno e non le sovraccarica d’acqua. Altrimenti potete farle Saltare in Padella con un filo d'olio evo.
In ogni caso, ricordate di non cuocerle troppo, devono restare Croccanti.
Curiosità :
Le zucchine gialle, conosciute anche con il nome di "patisson", appartengono alla famiglia delle "cucurbitacee", la stessa delle zucchine verdi. La differenza tra le due tipologie non è solo nel colore della buccia, ma anche nel sapore, queste risultano più delicate e digeribili hanno un sapore più dolce che ricorda molto quello della zucca.
Nel nord est italiano sono più conosciute perchè lì la loro produzione è più diffusa, ma sono originarie dell'America centro-meridionale.
Si prestano bene a qualsiasi tipo di portata e il risultato è un piatto originale e raffinato.
Comments