Questi rotolini di peperoni saranno perfetti per stupire i vostri ospiti. Potete servirli come antipasto, contorno o secondo piatto leggero.
Una ricetta semplice, facile e super saporita. Perfetta da preparare anche in anticipo, infatti, sono ottimi da mangiare anche freddi! Per questo, andranno benissimo come portata nei buffet salati, come finger food all'ora dell'aperitivo o come pranzo veloce in ufficio o in una giornata fuori casa.
Per prepararli vi consiglio di utilizzare dei peperoni grossi e carnosi, perfetti da poter grigliare. Come sempre il ripieno può essere arricchito a seconda di quello che avete in casa o in base alla voglia del momento. In questa occasione io ho optato per due condimenti diversi:
Prosciutto e Formaggio
Pangrattato aromatizzato con Cipolla e Formaggio
Ingredienti:
5 Peperoni rossi e gialli
100 gr pane raffermo
2 Cipolle
80 gr Prosciutto Cotto
Parmigiano a sentimento
50 gr Provola (fontina, taleggio, scamorza..)
Olio EVO e Latte q.b.
Sale, pepe, origano, prezzemolo, rosmarino q.b.
Procedimento :
Iniziate arrostendo i peperoni:
Dopo averli lavati e asciugati metteteli su una placca da forno (rivestita con carta forno) e fateli cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti rigirandoli in modo che la cottura sia uniforme. Potete anche grigliarli su una bistecchiera oppure nel micronde, o nella friggitrice ad aria per circa 18 minuti a 200°.
Nel frattempo preparate il ripieno:
Fate soffriggere in una padella con un filo d'olio evo la cipolla tagliata grossolanamente o finemente a seconda dei vostri gusti.
Preparate il vostro personale Pangrattato Profumato: tritate con un mixer il pane raffermo e conditelo con sale, pepe, origano, prezzemolo, rosmarino e parmigiano. Potete usare qualsiasi spezia o formaggio grattugiato che preferite.
Quando la cipolla sarà ben soffritta aggiungete metà del pangrattato profumato e lasciate tostare qualche minuto.
Spegnete la fiamma aggiungete metà del pangrattato avanzato e un goccio di latte per amalgamare il tutto. Deve rimanere un composto asciutto ma abbastanza compatto.
Componete i vostri involtini:
Quando i peperoni saranno cotti la pelle risulterà ben annerita. Fateli raffreddare e poi spellateli e rimuovete il peduncolo verde e i semi interni. Per aiutarvi potete lasciare raffreddare i peperoni chiusi in un sacchetto per alimenti.
Dividete ogni peperone in due massimo tre, è importante non tagliare in troppe falde i peperoni, ma lasciarle in pezzi più grandi possibili.
Adagiate le falde dei peperoni su un piano di lavoro e salate e pepate.
Farcitene metà con prosciutto cotto e un bel pezzo di provola dolce, e l'altra metà stendendo un bello strato abbondante del composto di pangrattato e cipolla preparato in precedenza e anche qui un tocco di provola.
Arrotolate strette le falde ripiene su se stessa per formare gli involtini e adagiateli man mano in un pirofila leggermente oleata.
Al termine, cospargete gli INVOLTINI DI PEPERONI ARROSTITI con un pizzico di sale, pepe e l'ultima metà del pangrattato profumato. Irrorate con un altro filo d’olio evo e infornate a 180° forno ventilato per 15/20 minuti.
Ecco qui gli involtini sono pronti per essere gustati appena sfornati belli filanti o lasciati riposare per mangiarli freddi.
Buon appetito!
Consigli :
Nulla è giusto e niente è sbagliato. Come sempre vince il vostro palato e potete scegliere di omettere qualsiasi erba aromatica e spezie o sostituirla con qualcos'altro. Così come il formaggio di condimento e il parmigiano grattugiato da aggiungere al pangrattato.
Per velocità potete usare anche del pangrattato già pronto, ma sarà più fine del trito fatto da voi e quindi dovrete dosarvi con le quantità per rendere il composto della giusta consistenza.
Variazioni:
Il ripieno è sempre una questione personale.
Potete optare per un composto di tonno e capperi oppure acciughe, capperi e aglio ma anche pomodori secchi e mozzarella, o semplicemente utilizzare il pangrattato profumato tostato e il formaggio.
Curiosità :
Il Peperone, spesso vittima di miti negativi, "è indigesto" "fa' ingrassare", che vanno in realtà sfatati.
Sono un alimento ipocalorico, prevalentemente composti da acqua (90%) contengono circa 20 kcal ogni 100 gr, quindi perfetti per le diete. E' un ortaggio antiossidante e ricco di vitamine.
Per evitare le classiche indigestioni da peperonata basterà eliminare le sue parti indigeste, ossia rimuovere i semi e i filamenti bianchi interni e spellarlo esternamente.
コメント