Ricetta facile e veloce da fare, come sempre! Sana, nutriente, fresca e leggera.
Sta bene in accompagnamento a qualsiasi cosa. Perfetto con le verdure crude, o grigliate, servito spalmato su pane e crostini come antipasto, contorno, aperitivo. Ma può essere anche una deliziosa componente di un panino o come vedete in questo caso di una piadina, anzi per non cadere in spiacevoli polemiche chiamiamola una panpiadina con zucchine grigliate!
Ingredienti per 2 Persone:
130 gr Zucchine
110 gr Ceci precotti
1 Spicchio d'Aglio
1 Cipolla
Olio Evo
Succo di 1 Limone
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento :
Fate soffriggere in una padella la cipolla con un filo d'olio, poi aggiungete la zucchina tagliata a rondelle sottili e fatela saltare in padella.
Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo. Cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando non saranno morbide.
Mette le zucchine in un frullatore o in un mixer con i ceci e tutti gli altri ingredienti.
Frullate o tritate il tutto finchè i sapori non saranno ben amalgamati. Aggiustare di sale e frullate fino a raggiungere la consistenza che preferite, se necessario, aggiungete un goccio d'acqua per rendere l'hummus più cremoso.
Servite in una terrina con l'aggiunta di un filo d'olio, una spolverata di pepe e di spezie a piacere, come ad esempio paprika o curry e magari con erbe aromatiche come prezzemolo o coriandolo.
Buon appetito!
Comments