In autunno la creme di verdura iniziano a far capolino sulla mia tavola per cena. Sono preparazioni molto semplici, gustose e perfette per assaporare le verdure di stagione.
La crema di cavolfiore e cavolo romano è tra le più cremose e delicate che preparo.
Ottima che consumare semplice e pura o accompagnata con crostini, cracker e grissini.
Può essere utilizzata anche per condire dei fusilli o perché no una pastina come i risoni.
Ingredienti per 2 porzioni:
2 Patate
1/2 Cavolfiore
1/2 Cavolo Romano
Acqua
Latte
1 Spicchio d'Aglio
Olio evo, Timo, Alloro, Sale e pepe q.b.
3/4 mestoli di brodo (potrete prepararlo con gli scarti della verdura che userete)
Procedimento :
Lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate.
Lavate e dividete in cimette i due cavoli
In una pentola fate soffriggere l'aglio con un filo d'olio, aggiungete le patate e le cimette dei cavoli e fate rosolare.
Ricoprite la verdura con metà acqua e metà latte, aggiustate di sale e pepe, aggiungete le erbe aromatiche e portate a bollore.
Una volta che la verdura sarà cotta, scolate e tenete da parte il liquido di cottura e qualche cima di cavolo per guarnire.
Frullare il tutto con un frullatore o un mixer ad immersione aggiungendo a poco a poco il liquido di cottura tenuto da parte, fino ad ottenere una la consistenza che desiderate.
Ecco pronta la vostra crema che potrete gustare come più preferite, io in questo caso ho deciso di servirla in terrine monoporzioni arricchite con nocciole tritate, un filo d'olio evo e accompagnate solo da cracker di segale ai semi misti.
Variazioni e Consigli :
Potete ovviamente variare le erbe aromatiche secondo i vostri gusti personali, l'erba cipollina e la maggiorana sono ottima alternative.
Se vi piacciono le spezie potete optare per la paprika, il curry o la curcuma che daranno un sapore spiccato e orientale alla vostra crema.
Il sapore può essere modificato anche in base alla frutta secca, che potete omettere o decidere di aggiungere addirittura poco prima di frullare la vostra crema. Scegliendo tra quelli che meglio sis posano con questo ortaggio: mandorle, noci, nocciole e semi di zucca.
Sostituire l'aglio con la cipolla o il porro per darle un sapore più deciso.
Se preferite una consistenza ancora più cremosa potete aggiungere un po' di panna fresca a fine cottura, una volta frullati tutti gli ingredienti.
La Crema di cavolfiore, una volta pronta, può essere conservata chiusa in un contenitore ermetico per un giorno in frigorifero ma potrete anche congelarla.
Utilizzi :
Potrete usarla per condire pasta o pastina o perché no, per un buon risotto.
Ottima per le prime pappe, ovviamente con le giuste accortezze. Evitate di soffriggere e di aggiungere sale e pepe...ma sicuramente siete più avvezze di me su questo campo.
Provate e fatemi sapere, voi come preferite mangiarla?
Comments