Da quando ho iniziato a fare l'hummus di ceci ho cercato nuovi modi di arricchirlo e ricette particolari con verdure per accompagnarlo.
Il cavolfiore speziato è una delle mie ricette preferite da gustare con l'hummus e piadina o crostini di pane, in questa stagione è spesso sulla mia tavola per pranzi e cene genuine e leggere. Sarà buonissimo anche come antipasto o come contorno per accompagnare della carne bianca, oppure del pesce sempre cotto al forno.
Vi consiglio di provare la mia ricetta come sempre semplice e veloce, non ve ne pentirete!
Ingredienti per 2 Persone:
1 Cavolfiore Bianco
Curcuma
Curry
Paprika
Zenzero
Sale e Pepe
Olio Evo
Procedimento:
Iniziate preriscaldando il forno statico a 180°
Lavate il cavolo e tagliate i suoi fiori con una piccola parte di gambo;
Preparate la miscela di spezie in polvere unendo la curcuma, il curry, la paprika (anche quella forte se preferite), lo zenzero, il sale e il pepe. Mescolate per bene il vostro mix speziato.
Distribuite i fiori di cavolo bianco in una teglia da forno cosparsa con dell'olio evo, unite il mix speziato e mescolate con le mani per condire bene ogni singolo fiore.
Distanziate i fiori tra di loro, irrorate con un filo d'olio evo e infornate per circa 25 minuti.
Quando i fiori di cavolo risulteranno morbidi e croccanti saranno pronti.
Potete disporli in una terrina con un fondo di hummus di ceci - qui trovate la mia ricetta
Buona Appetito!
Variazioni :
Il cavolfiore può essere condito con le spezie che più vi piacciono, io ho utilizzato curcuma, curry, paprika dolce e zenzero, ma potrete sostituirle o aggiungerne altre come coriandolo e cumino in polvere e unire anche aglio e mandorle che si sposano alla perfezione con il sapore del cavolfiore.
Potete variare il condimento seguendo il vostro gusto personale, utilizzando anche erbe aromatiche come rosmarino, timo e salvia.
Comments