top of page
Cerca

Non il solito Cavolfiore Gratinato

Aggiornamento: 20 apr 2022

Il Cavolfiore entra nella mia cucina ad Ottobre e non lo abbandono fino ad Aprile, è un prodotto così versatile e saporito che merita di essere proposto in svariati modi.

A noi piace mangiarlo crudo in insalata oppure bollito, saltato in padella, cotto al vapore e arrostito.

È un ortaggio perfetto anche con i sapori forti e speziati, come pomodori secchi sottolio e formaggi stagionati.


Può essere usato come contorno o piatto unico, condimento per primi piatti, come ingrediente per zuppe, vellutate e polpette vegetali. Ti consiglio a tal roposito di provare anche il mio double cous cous o la pasta cavolfiore, rucola e nocciole.


Ma ora torniamo alla ricetta protagonista di questo post.

Una sera avevo voglia di Cavolfiore Gratinato senza besciamella ma comunque con un gusto ricco e dal sapore particolare e deciso. E cosa c'è di più deciso delle spezie e di un buon pezzo di Taleggio?


Ecco come è nato

"Non il solito Cavolfiore Gratinato"

Cavolfiore gratinato con taleggio e pancetta
Ingredienti per 2 porzioni:
  • 1 Cavolfiore, in questo caso ho usato un cavolfiore verde

  • 2 Patate medie

  • 2 Spicchi d'Aglio

  • 75 gr Cubetti di Prosciutto cotto o Pancetta affumicata

  • Taleggio e Parmigiano a sentimento

  • Zenzero e Curcuma in polvere

  • Olio evo, maggiorana, sale e pepe q.b.



Procedimento :
  • Sbollentare per 10/15 minuti le patate, tagliate a cubetti di media dimensione, insieme al cavolfiore precedentemente diviso in cimette.

  • In una padella fate soffriggere gli spicchi d'aglio insieme ai cubetti di affettato e infine unire la verdura.

  • Salare, pepare e insaporire con le spezie.

  • Mescolare bene e continuare la cottura finché le verdure non saranno morbide al punto da schiacciarsi con i lembi della forchetta. Aggiungete dell'acqua di cottura se necessario.

  • Fare asciugare tutta l'acqua, a fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, il taleggio e mescolare il tutto.

  • Se la vostra padella non può essere messa in forno trasferire tutto in una teglia, cospargere con del parmigiano, una spolverata di pangrattato profumato e qualche fogliolina di maggiorana.

  • Irrorare con un filo d'olio evo e infornare a 180° per 20 minuti (finchè non sarà ben gratinato e il formaggio si sarà completamente fuso)


Da gustare appena sfornato e filante o lasciarlo riposare per mangiarlo tiepido e ben compattato.


Variazioni :

Potete ovviamente variare il taleggio con qualsiasi altro formaggio a pasta molle e le spezie utilizzando quelle che più si sposano con il vostro gusto personale. Come ad esempio:

peperoncino, aneto, pepe, chiodi di garofano, il cavolfiore sta bene anche con cumino, coriandolo, curry e semi di finocchio.


Per dare un sapore particolare ma non invasivo potreste aggiungere al pangrattato delle nocciole o delle mandorle tritate.


Per una variante vegetariana del vostro Cavolfiore Gratinato basterà omettere l'aggiunta dei cubetti di affettato.


Il Cavolfiore :

Ne esistono moltissime varietà, e il suo periodo di raccolta va da ottobre, per le varietà più precoci, a maggio, per quelle più tardive.

È un’ortaggio poco calorico e dall'alto potere saziante, ricco inoltre di fibre utili all’intestino e contiene un ottimo livello di potassio, calcio e ferro.

è un antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza grazie all’elevato contenuto di vitamina C e allo zolfo, disinfettante e tonificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page