Il Cavolfiore entra nella mia cucina ad Ottobre e non lo abbandono fino ad Aprile, è un prodotto così versatile e saporito che merita di essere proposto in svariati modi.
A noi piace mangiarlo crudo in insalata oppure bollito, saltato in padella, cotto al vapore e arrostito.
È un ortaggio perfetto anche con i sapori forti e speziati, come pomodori secchi sottolio e formaggi stagionati.
Può essere usato come contorno o piatto unico, condimento per primi piatti, come ingrediente per zuppe, vellutate e polpette vegetali. Ti consiglio a tal roposito di provare anche il mio double cous cous o la pasta cavolfiore, rucola e nocciole.
Ma ora torniamo alla ricetta protagonista di questo post.
Una sera avevo voglia di Cavolfiore Gratinato senza besciamella ma comunque con un gusto ricco e dal sapore particolare e deciso. E cosa c'è di più deciso delle spezie e di un buon pezzo di Taleggio?
Ecco come è nato
"Non il solito Cavolfiore Gratinato"
Ingredienti per 2 porzioni:
1 Cavolfiore, in questo caso ho usato un cavolfiore verde
2 Patate medie
2 Spicchi d'Aglio
75 gr Cubetti di Prosciutto cotto o Pancetta affumicata
Taleggio e Parmigiano a sentimento
Zenzero e Curcuma in polvere
Olio evo, maggiorana, sale e pepe q.b.
Procedimento :
Sbollentare per 10/15 minuti le patate, tagliate a cubetti di media dimensione, insieme al cavolfiore precedentemente diviso in cimette.
In una padella fate soffriggere gli spicchi d'aglio insieme ai cubetti di affettato e infine unire la verdura.
Salare, pepare e insaporire con le spezie.
Mescolare bene e continuare la cottura finché le verdure non saranno morbide al punto da schiacciarsi con i lembi della forchetta. Aggiungete dell'acqua di cottura se necessario.
Fare asciugare tutta l'acqua, a fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, il taleggio e mescolare il tutto.
Se la vostra padella non può essere messa in forno trasferire tutto in una teglia, cospargere con del parmigiano, una spolverata di pangrattato profumato e qualche fogliolina di maggiorana.
Irrorare con un filo d'olio evo e infornare a 180° per 20 minuti (finchè non sarà ben gratinato e il formaggio si sarà completamente fuso)
Da gustare appena sfornato e filante o lasciarlo riposare per mangiarlo tiepido e ben compattato.
Variazioni :
Potete ovviamente variare il taleggio con qualsiasi altro formaggio a pasta molle e le spezie utilizzando quelle che più si sposano con il vostro gusto personale. Come ad esempio:
peperoncino, aneto, pepe, chiodi di garofano, il cavolfiore sta bene anche con cumino, coriandolo, curry e semi di finocchio.
Per dare un sapore particolare ma non invasivo potreste aggiungere al pangrattato delle nocciole o delle mandorle tritate.
Per una variante vegetariana del vostro Cavolfiore Gratinato basterà omettere l'aggiunta dei cubetti di affettato.
Il Cavolfiore :
Ne esistono moltissime varietà, e il suo periodo di raccolta va da ottobre, per le varietà più precoci, a maggio, per quelle più tardive.
È un’ortaggio poco calorico e dall'alto potere saziante, ricco inoltre di fibre utili all’intestino e contiene un ottimo livello di potassio, calcio e ferro.
è un antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza grazie all’elevato contenuto di vitamina C e allo zolfo, disinfettante e tonificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio.
Comments