top of page
Cerca

Crema Vellutata o Passato?

Tendiamo a confonderle o a generalizzare, cosa che non è grave o sbagliato tra le mura della propria cucina, ma è sempre bene saperne qualcosa in più.

Dall'aspetto e la consistenza sembrano essere uguali, calde, soffici e cremose; eppure la differenza c'è e si sente.

Crema e Vellutata fanno parte delle così dette MINESTRE "LEGATE", ovvero preparate con l'utilizzo di un ingrediente che funge da legante:


La Crema viene addensata nella maggior parte dei casi grazie dalle patate oppure utilizzando la crema di riso.

Si parte da una base di semplice soffritto, per poi aggiungere solitamente un unico ingrediente o al massimo 2 (sempre scelti tra verdura, ortaggi, legumi o anche carne) e si termina la cottura con del brodo. Il tutto infine frullato.


La Vellutata prevede come legante l'utilizzo del roux.

Il roux è un addensante a base di burro e farina. Sicuramente l'avrete associato alla besciamella, nella quale si aggiunge il latte, invece per la base della nostra vellutata si aggiunge il brodo.

Poi si procede con l’aggiunta di una purea solitamente di due o tre elementi tra verdure, ortaggi o legumi. Spesso troviamo anche un ulteriore grasso come panna o tuorlo.


Il passato, invece, non è altro che un insieme di verdure o legumi cotti in abbondante acqua o brodo, e frullate.

Per prepararlo si può iniziare con un soffritto oppure, per una versione più light, il passato può essere condito alla fine, con un filo d'olio a crudo e magari un po' di formaggio grattugiato.


Viene da sè che la preparazione della vellutata richiede un pò più di tempo in quanto è necessario il roux. Una volta che abbiamo deciso quale preparazione vogliamo eseguire non ci resta che scegliere i nostri ingredienti principali, dando spazio alla fantasia.

Possiamo aggiungere anche qualche spezia o erba aromatica e servirle abbinandole a pane tostato, grissini o crostini.


Ricordate che queste preparazioni sono una perfetta soluzione anti spreco. Se abbiamo a disposizione verdure non proprio fresche potremo sbollentarle e passarle nel mixer per ottenere una purea da miscelare con il roux e il brodo, la crema di riso o la panna.

 

Vi lascio qui sotto alcune mie ricette con la quale potrete sperimentare queste differenze







19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page